Orientamento in Entrata

Nell'ambito dell'Accordo di rete dele scuole di ogni ordine e grado del Comune di Nichelino, l'Istituto offre l'opportunità agli studenti delle classi terze medie di sperimentare LABORATORI PONTE attraverso UNA MATTINA ALL'ERASMO. Questi incontri si tengono nei mesi di novembre e dicembre, secondo un calendario concordato con le scuole medie del territorio, e sono così strutturati:

• saluto di benvenuto del Dirigente Scolastico e breve presentazione
  • visita degli spazi dell'Istituto ( Aule, Auditorium, Biblioteca, Laboratori, Palestra, Campi esterni, Bar...)
  • LABORATORI PRATICI suddivisi per aree di interesse:

LICEO SCIENTIFICO: osserviamo e sperimentiamo in laboratorio di FISICA o CHIMICA

LICEO LINGUISTICO: primi approcci verso le lingue straniere non ancora studiate alla scuola media, come il tedesco, lo spagnolo e/o il francese

INDIRIZZO GRAFICO: progettiamo un annuncio pubblicitario o mettiamoci alla prova con la fotografia

INDIRIZZO AFM/RIM: impariamo le prime nozioni di economia aziendale

INDIRIZZO CAT: realizziamo un progetto con software di modellazione 3D

L'Istituto offre un fitto calendario di date di "SCUOLA APERTA" per accogliere studenti e famiglie: giornate di OPEN DAY per conoscere la nostra offerta formativa, i nostri progetti sul territorio e all'estero, per parlare con i professori e studenti, chiarire ogni dubbio  in modo che tutti i futuri studenti possano scegliere in modo consapevole.