Grafica e Comunicazione

IL PRIMO BIENNIO

Il primo biennio ha carattere orientativo: rappresenta una base preparatoria al percorso di studio, ma anche un’occasione di formazione globale della persona. Il percorso di studi mira alla costruzione delle competenze specifiche e trasversali che permetteranno di completare con successo il percorso della scuola secondaria superiore.

Le finalità educative promuovono l’acquisizione di conoscenza, la capacità di accettazione e controllo di sé,

la responsabilizzazione individuale. Tali finalità sono perseguite tramite lo sviluppo di competenze sociali e l’abitudine all’analisi critica della realtà, umana e scientifica.

Le finalità didattiche puntano sul consolidamento e il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento: gli alunni impareranno a gestire la propria capacità di attenzione e di concentrazione, le tecniche di memorizzazione, le abilità di osservazione e di comprensione di un testo scritto. Al termine del biennio, avranno rinforzato le strutture cognitive di base, avranno sviluppato un metodo di studio adeguato e acquisito le competenze trasversali e disciplinari necessarie al proseguimento del percorso formativo intrapreso.

QUADRO ORARIO PRIMO BIENNIO

DISCIPLINA

1°

2°

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua inglese

3

3

Storia

2

2

Geografia

1

 

Matematica

4

4

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

RC o attività alternative

1

1

Scienze integrate (Fisica)

3

3

Scienze integrate (Chimica)

3

3

Tecnologie di rappresentazione grafica

3

3

Tecnologie informatiche

3

 

Scienze e tecnologie applicate

 

3

TOTALE ORE

33

32

 

IL SECONDO BIENNIO E IL QUINTO ANNO

Nel secondo biennio e nel quinto anno, il percorso formativo si definisce con maggior specificità negli indirizzi di studio.

Le linee generali del percorso sono due:

  • frmare deitecnicicnbuonapreparazie dibase,espertinelsettrespecific;
    • preparare gli studenti ad affrtare i crsi universitari, cn accesso preferenziale alle facltà universitarieculturalmentevicineallaspecializzazie(adesempio lafacltàdiarchitettura,cnil crsodilaureaindesignearte).

Al termine dei cinque anni, gli studenti saranno pronti ad affrontare il mondo lavorativo sfruttando le

competenze specialistiche e trasversali acquisite, da quelle linguistico-espressive a quelle logico- matematiche, dalla familiarità nel padroneggiare strumenti informatici alla capacità di affrontare situazioni problematiche in termini sistemici.

I docenti dell’istituto sono consapevoli della continua evoluzione che caratterizza l'intero settore della comunicazione, tanto sul piano delle metodologie di progettazione multimediale, quanto su quello dell’organizzazione, della realizzazione e della gestione di contenuti e tecnologie. In questo contesto, l’obiettivo principale resta quello di costruire una professionalità che sia funzionale ad un'economia giocata sull'innovazione tecnologica e di prodotto, valorizzando, nella formazione dei giovani, il metodo induttivo e sostenendo con convinzione la valenza formativa della pratica dei laboratori, necessari a sviluppare la capacità di tradurre le conoscenze tecniche in operatività.

La gamma di laboratori, a cui hanno accesso i nostri studenti, è per questo estremamente variegata.

Già nel corso del primo biennio, infatti, i docenti si pongono come obiettivo quello di coniugare il sapere teorico con il "saper fare", grazie all’ausilio dei laboratori di fisica, di chimica, di informatica, di lingua straniera, di tecnologia e disegno. Si tratta di ambienti dotati di moderni strumenti informatici, di sussidi audiovisivi e multimediali, di apparecchiature tecnologiche al passo con la realtà.

PROFILO

Il Diplomato in “GRAFICA E COMUNICAZIONE” è in grado di:

  • intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
  • integrare conoscenze d’informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
  • intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:

o  alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,

o  alla realizzazione di prodotti multimediali,

o  alla realizzazione fotografica e audiovisiva,

o  alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,

o  alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);

  • gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento specificati di seguito in termini di competenze:

1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo

strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.

2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.

3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.

4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.

5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.

6. Realizzare prodotti multimediali.

7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.

8. Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.

9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

QUADRO ORARIO SECONDO BIENNIO E IL QUINTO ANNO

DISCIPLINA

2° biennio

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

RC o attività alternative

1

1

1

Complementi di matematica

1

1

 

Teoria della comunicazione

2

3

 

Progettazione multimediale

5

3

4

Tecnologie dei processi di produzione

3

4

3

Organizzazione e gestione dei processi produttivi

   

4

Laboratori tecnici

6

6

6

TOTALE ORE

32

32

32

COMPLEMENTI DI MATEMATICA

Competenze/Abilità

  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati per la rappresentazione grafica di funzioni reali.
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati per la rappresentazione grafica di rotazioni e traslazioni di figure piane.
  • Analizzare una rappresentazione grafica nello spazio.
  • Realizzare piccole indagini statistiche e/o ricerche di mercato per valutare la soddisfazione e la qualità su prodotti o servizi.

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE

Competenze/Abilità

  • Utilizzare i mezzi della comunicazione in funzione degli obiettivi della committenza e del target.
  • Analizzare le campagne di comunicazione e pubblicitarie nazionali e internazionali.
  • Scegliere prodotti di comunicazione in base a criteri di coerenza, efficacia comunicativa, interattività e

fattibilità tecnica.

  • Valutare le scelte comunicative dei progetti pubblicitari in rapporto agli obiettivi.
  • Utilizzare lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese.

PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE

Competenze/Abilità

  • Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali.
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  • Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Progettare, realizzare e presentare prodotti grafici, fotografici e video, sulla base dell’analisi dei contenuti, del tipo di interazione con l’utenza e delle finalità comunicative.

TECNOLOGIA DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

Competenze/Abilità

  • Scegliere il processo in funzione del prodotto da realizzare.
  • Selezionare i materiali idonei alla realizzazione del prodotto.
  • Stabilire il corretto flusso operativo di prestampa, stampa e poststampa.
  • Ottimizzare la riproduzione del suono.
  • Individuare i parametri e gli standard di qualità del prodotto.
  • Applicare le norme nazionali e comunitarie in relazione ai contesti e ai prodotti specifici.
  • Utilizzare piattaforme per la collaborazione e condivisione di informazioni in rete.
  • Applicare la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

Competenze/Abilità

  • Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati.

LABORATORI TECNICI

Competenze/Abilità

  • Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali.
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  • Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  • Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • Creare animazioni 2D e 3D con software dedicati.
Allegati

NUOVA CURVATURA INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE.pdf