Patente ICDL del computer

A partire dall'anno scolastico 1999/2000 l'Istituto fornisce una preparazione personalizzata e finalizzata al conseguimento della patente ECDL, rilasciata dall'ECDL Foundation. Questa certificazione, diffusa nei Paesi dell'Unione Europea e basata su criteri oggettivi, attesta il possesso delle abilità necessarie per lavorare con il PC nell'ambito di un'azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale.

L'IISS Erasmo da Rotterdam, attualmente qualificato come e-Learnig Center, è sede d'esame on-line per il conseguimento della patente ICDL.
La certificazione, oltre a procurare al suo possessore un credito formativo, spendibile in occasione degli Esami di Stato con i quali si conclude il ciclo degli studi medi superiori, a partire dall'anno 2001:
* attribuisce crediti formativi presso talune Università;
* permette di conseguire una specifica qualifica professionale in occasione dell'inserimento nelle liste di collocamento gestite dai Centri dell'Impiego;
* consente di ottenere l'ammissione a determinati concorsi banditi dall'Amministrazione Pubblica e l'attribuzione di uno specifico punteggio nella valutazione dei titoli di merito. 


CARATTERISTICHE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI


La metodologia di preparazione è articolata in un'attività di consulenza-assistenza conforme al Syllabus 4.0 e 5.0 ed è così delineata:

- informazione sui testi, supporti multimediali e siti da cosultare;

- indicazioni utili sul sostenimento dell'esame;

- simulazione d'esame mediante appositi "PERCORSI DI VERIFICA e SIMULATLAS" forniti da AICA: strumenti funzionali e fondamentali di autovalutazione che ricreano con precisione l'esperienza degli esami ECDL.


Obiettivi generali:

Sviluppare l'apprendimento dell'uso degli strumenti informatici.
Rendere possibile il radicarsi di concetti grazie all'interazione utente-PC e facilitare solide associazioni mentali per effetto della reazione emotiva suscitata dai nuovi mezzi di comunicazione.
Rispondere alle esigenze in evoluzione del mercato del lavoro.

Obiettivi specifici:

Uso di diverse modalità di apprendimento delle discipline.
Arricchire e rendere flessibile la formazione professionale, nonché stimolare la cultura tecnologica.
Offrire agli allievi destinatari l'opportunità di prepararsi al fine del conseguimento della patente ECDL.

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

I Moduli sono:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet
  • IT Security - Specialised Level
  • Presentation
  • Online Collaboration

 

Ulteriori informazioni sul corso ECDL possono essere reperite sul sito web dell'associazione AICA .

Inoltre da questo link si possono scaricare i diplomi.


Allegati

CERTIFICAZIONE ICDL - INFORMAZIONI, ISCRIZIONI e CALENDARIO ESAMI.pdf

SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard.pdf

Condizioni acquisto Skill Card e prenotazioni esami

Istruzioni per scaricare e installare SimulAtlas.pdf