Piano Nazionale Formazione Docenti

La formazione in servizio dei docenti di ruolo,come definito dalla Legge 107/2015, è obbligatoria, permanente e strutturale.

Il sistema decisionale disegnato per la formazione obbligatoria nella scuola ha una struttura a più livelli. Il Miur fissa gli ambiti dell'aggiornamento. Il Dirigente Scolastico, all'interno di ogni Istituto, detta le linee di indirizzo, il Collegio Docenti, elabora tutte queste indicazioni e inserisce specifiche proposte formative all'interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa. In tutto questo sistema, però, il ruolo cardine è sempre e comunque riconosciuto alla libertà del docente che può scegliere liberamente corsi "esterni", purché proposti da soggetti accreditati.

La piattaforma SOFIA raccoglie tutti i corsi di formazione accreditati per assolvere l’obbligo di formazione.

Piano Nazionale Formazione Docenti

Istruzione Piemonte aggiornamento

Alcuni collegamenti per la formazione

networkdigital360