Servizi erogati

CARTA DEI SERVIZI

Educare, formare, orientare, trasmettere contenuti, sono finalità della Scuola Media Superiore. Le scelte, i metodi e le strategie per conseguire questi obiettivi devono adeguarsi alle singole realtà scolastiche, al fine di far raggiungere ai ragazzi un sufficiente benessere psico-fisico e sociale. Tale benessere va inteso in modo dinamico e globale, come libertà dai disagi, dalle paure, dalle sofferenze del corpo e dello “spirito” e come capacità di sentirsi in armonia con se stessi, con gli altri e con l’ambiente in cui si vive, in altre parole come “star bene con sé e con gli altri”.

Il malessere adolescenziale e le conseguenti possibili devianze hanno la loro radice in atteggiamenti che si formano precocemente e sui quali possono agire con efficacia tutte le esperienze positive fatte sia all’interno, sia all’esterno della scuola.

Per prevenire questi problemi, che sono spesso collegati con l’insuccesso scolastico, con l’emarginazione e con la mancanza di prospettive per il futuro, occorre creare intorno ai ragazzi un’atmosfera favorevole e considerare la scuola (spazio, tempi, metodi, contenuti, relazioni interpersonali) come risorsa idonea a rafforzare le loro potenzialità, per sostenerli nei comportamenti quotidiani e per indirizzarli nelle scelte future.

Tenuto conto della situazione socio-ambientale della popolazione scolastica, il Collegio dei Docenti dell’IISS Erasmo da Rotterdam ha individuato alcuni obiettivi educativi volti alla prevenzione dei disagi e al miglioramento della qualità del servizio scolastico, che sono parte integrante della Carta dei Servizi.

L’attività progettuale comporterà molteplici proposte educativo-didattiche, sia curricolari sia extracurricolari, allo scopo di valorizzare la scuola come istituzione positiva, amichevole, accogliente, motivante, capace non solo di contenere e di proteggere, ma soprattutto di aiutare i ragazzi a crescere acquistando fiducia in se stessi e ad aumentare il proprio senso di responsabilità.

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

L’IISS Erasmo da Rotterdam considera finalità generali del proprio operato pedagogico i principi della Costituzione italiana.

Inoltre, fa propri i principi fondamentali indicati dai dispositivi Ministeriali di Uguaglianza, Imparzialità, Accoglienza e Integrazione, Libertà di insegnamento ed Aggiornamento del personale, garantendone la concreta attuazione.

 

UGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ

La pari opportunità formativa verrà garantita attraverso:

- criteri discussi collegialmente, per la formazione delle classi, che tengano conto delle necessità pedagogiche, delle esigenze economiche ed organizzative delle famiglie, dell’ esigenza di favorire la socializzazione e l’ integrazione culturale fra ragazzi di religione, lingua, sesso, etnia diversi.

- iniziative didattiche funzionali alla conoscenza di storia e cultura dei Paesi di provenienza degli allievi non italiani;

- fornitura di materiale didattico, compatibilmente con le disponibilità della scuola, agli studenti di condizioni socioeconomiche disagiate;

- iniziative di collaborazione con agenzie diverse del territorio che garantiscano assistenza psicologica a soggetti in difficoltà; assistenza igienico-sanitaria ad alunni con handicap fisico, sostegno con insegnanti specializzati ad alunni con handicap sensoriale;

- provvedimenti atti ad eliminare barriere architettoniche per alunni con handicap fisico.

 

REGOLARITÀ DEL SERVIZIO

In presenza di agitazioni sindacali, oltre al rispetto delle norme di Legge, la scuola garantisce:

- tempestiva informazione alle famiglie sulle modalità e tempi dello sciopero;

- i servizi minimi essenziali di custodia e vigilanza, in particolare in presenza di soggetti non autonomi per condizione psico-fisica.

 

ACCOGLIENZA - INTEGRAZIONE - OBBLIGO FORMATIVO FREQUENZA

La Scuola garantisce l’accoglienza degli alunni e dei genitori attraverso:

- iniziative atte a far conoscere la scuola e la sua organizzazione , attraverso visite ed esperienze didattiche programmate nelle classi o nei laboratori della scuola, e presentazione dell’offerta formativa ai genitori delle terze e anche a favore di quelle famiglie i cui figli hanno abbandonato la scuola;

- questionari (socio-ambientali, cognitivi, socio-affettivi) e prove d’ingresso atti a conoscere gli alunni in ingresso al fine di impostare una corretta programmazione annuale educativa e didattica;

- organizzazione entro il primo mese di scuola di un incontro tra i genitori degli alunni iscritti e i docenti del Consiglio di classe per una reciproca e più approfondita conoscenza;

- iniziative di formazione e aggiornamento, non solo per docenti ma anche per genitori, sui temi del disagio giovanile, dell’educazione alla salute, handicap, pari opportunità, legalità, pace e intercultura;

- la scuola garantisce criteri oggettivi nella individuazione degli aventi diritto alla frequenza in caso di eccedenza di domande e si impegna a prevenire e controllare l’evasione e la dispersione scolastica. In questa ottica danno diritto di precedenza all’iscrizione, la residenza, il domicilio, la sede di lavoro di uno dei familiari, specie se separati o divorziati;

- vengono garantite forme di monitoraggio tendenti ad orientare, recuperare, integrare quanti incontrano difficoltà cognitive o di socializzazione e individuate le opportune strategie didattiche dai C.d.C.

 

PARTECIPAZIONEEFFICIENZA E TRASPARENZA

L’IIS Erasmo da Rotterdam considera la trasparenza nei rapporti interni amministrativi e in quelli con le Famiglie degli allievi condizione fondamentale per favorire la partecipazione democratica nella gestione sociale della scuola.

A questo scopo verranno garantiti:

1. una bacheca sindacale per le R.S.U. e una per tutti i dipendenti;

2. una bacheca per gli Organi Collegiali in cui verranno affissi in via permanente:

· una copia del Regolamento d’Istituto;

· una copia della Carta dei Servizi;

· una copia del Piano dell’Offerta Formativa;

· l’ elenco del personale Docente;

· le modalità di utilizzazione degli spazi esterni;

· il Piano di evacuazione in caso di calamità;

3. una bacheca del personale Docente contenente:

· l’orario di servizio;

· l’elenco delle varie Commissioni e loro coordinatori;

· l’organigramma dei Coordinatori didattici, dei responsabili dei Laboratori, della Biblioteca;

· l’orario dei responsabili di Progetti d’Istituto;

4. una bacheca per il personale ATA contenente in via permanente:

· l’organigramma e le mansioni;

· gli ordini di servizio, le turnazioni, le attività di manutenzione, gli incarichi speciali;

 

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

All’atto dell’iscrizione viene stipulato un Patto Educativo di Corresponsabilità tra allievi/genitori e istituzione scolastica. Tale contratto, che viene consegnato alle famiglie all’atto dell’iscrizione specifica i comportamenti che le parti si impegnano ad osservare.

Il testo del Patto prevede:

Gli allievi si impegnano a:

- rispettare scrupolosamente l’orario delle lezioni mattutine e pomeridiane, nonché quello degli eventuali interventi integrativi (IDEI) e delle attività extracurricolari

- prestare attenzione durante la lezione e collaborare attivamente con impegno e serietà allo svolgimento della vita scolastica

- mantenere un comportamento corretto all'entrata e all'uscita, durante l'intervallo, il cambio dell’ora, gli spostamenti nell'edificio e durante le uscite didattiche e i viaggi d'istruzione

- utilizzare il libretto personale per far firmare puntualmente le comunicazioni scuola – famiglia e per giustificare le assenze e/o i ritardi in ingresso e le uscite anticipate

- rispettare i compagni

- mantenere un comportamento rispettoso ed educato nei confronti di tutto il personale della scuola, docente e non docente

- sviluppare rapporti di integrazione e di solidarietà

- rispettare gli ambienti, gli arredi e le attrezzature

- utilizzare le aule e gli strumenti informatici secondo le regole stabilite;

- in particolare gli allievi non potranno:

1. scaricare o installare qualsivoglia software senza l’autorizzazione del docente

2. navigare su internet senza autorizzazione

3. utilizzare CD Rom non autorizzati dal docente

4. modificare i parametri delle attrezzature informatiche

I genitori si impegnano a:

- ritirare e prendere visione del "Patto Educativo di Corresponsabilità" e farne motivo di riflessione con i figli

- stimolare adeguate motivazioni allo studio e alla cultura

- verificare che i figli frequentino regolarmente le lezioni

- aiutare i figli a riconoscere e a rispettare il valore di regole comportamentali (la legge attribuisce ai genitori in primis il dovere di educare i figli- art.30 Cost., artt. 147, 155, 317 bis C.C.)

- controllare con frequenza il diario e il libretto personale del figlio

- aiutare il figlio ad organizzare gli impegni di studio e le attività extrascolastiche in modo adeguato e proporzionato

- collaborare con i docenti per il raggiungimento degli obiettivi educativi

- affrontare eventuali problemi individuali o della classe con uno spirito di collaborazione teso a favorire la piena formazione dei ragazzi

- risarcire l’Istituto di eventuali danni materiali provocati dai loro figli

- in caso di gravi episodi di violenza, di bullismo o di vandalismo, i genitori, in sede di giudizio civile, potranno essere ritenuti direttamente responsabili dell’accaduto.

I docenti si impegnano a:

- esplicitare gli obiettivi, le strategie educative e gli strumenti di verifica

- utilizzare un linguaggio adeguato all’età e alle capacità degli studenti

- programmare le verifiche scritte in modo da evitare sovrapposizioni nella stessa giornata

- comunicare tempestivamente ad ogni singolo allievo i risultati delle verifiche

- valorizzare gli elementi positivi manifestati da ogni studente

- apprezzare i progressi ottenuti

- individuare, rispettare e valorizzare le diversità che caratterizzano gli studenti

- verificare le presenze all’inizio di ogni mattinata e giustificare le assenze e/o i ritardi relativi ai giorni precedenti

- autorizzare gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate secondo quanto previsto dal regolamento di Istituto

- autorizzare singoli allievi ad uscire dall’aula, uno alla volta, in caso di necessità

L’istituto si impegna a comunicare agli studenti e alle famiglie:

- il calendario scolastico annuale

- l’orario settimanale delle lezioni

- il calendario degli incontri con i Docenti e delle riunioni collegiali

- il calendario degli eventuali interventi didattici educativi integrativi (IDEI)

Il Patto Educativo di Corresponsabilità viene sottoscritto da tutte le parti contraenti.

All’atto dell’iscrizione le famiglie dichiarano di aver preso visione del Regolamento di Istituto e del POF. Copia del Regolamento di Istituto viene consegnata agli allievi nei primi giorni dell’anno scolastico e una copia di esso viene allegata al Registro di classe e commentata dal Docente coordinatore di classe. Il regolamento di Istittuto è inoltre consultabile sul sito web della scuola.

 

LIBERTÀ DI INSEGNAMENTO ED AGGIORNAMENTO

L’esercizio della libertà di insegnamento si esplica con il presupposto della conoscenza aggiornata delle teorie psicopedagogiche, delle strategie didattiche, delle moderne tecnologie educative e con il confronto collegiale con gli altri docenti.

La libertà di insegnamento si realizza anche nel rispetto della personalità degli allievi.

L’ aggiornamento è un obbligo per l’amministrazione e un diritto-dovere per il docente.

 

GARANZIE AMBIENTALI DELLA SCUOLA

La Scuola offre ai suoi allievi i seguenti standard minimi di sicurezza, igiene, accoglienza:

· sicurezza degli alunni all’interno dell’edificio scolastico con adeguate forme di vigilanza attuate da tutti i dipendenti;

· l’igiene dei servizi con interventi ripetuti durante la giornata oltre che alla fine della attività lavorativa;

· l’affissione in ogni classe,in ogni Laboratorio, in Palestra, nelle sale per riunioni, in Biblioteca di un quadro contenente cubatura, superficie, indicazione di uscite di sicurezza.

 

 AREA DIDATTICA

Il Collegio dei Docenti per rendere più operativa l’offerta formativa della Scuola si articola in:

1) Aree disciplinari

· Area umanistica (Lettere, Lingue straniere, Filosofia, Religione);

· Area tecnico-scientifica (Matematica, Fisica, Scienze, Chimica, Geografia, Diritto, Economia Aziendale, Trattamento Testi e Dati, Tecnologia Rurale, Tecnologia delle Costruzioni, Topografia);

· Area artistico-sportiva (Educazione Fisica, Disegno e Storia dell’Arte, Disegno Tecnico).

2) Commissioni di Lavoro

POF, Formazione classi, Gruppo a favore degli alunni HC, Orientamento, Biblioteca, CIC, Gruppo sportivo, Sicurezza, Scambi, Visite, viaggi e soggiorni, Elettorale, Stage, Orario, Valutazione di Istituto, Accreditamento, Bioetica, Educazione ambientale.

Ogni Area disciplinare e ogni Commissione di lavoro, sono coordinati da un Referente nominato dal Dirigente Scolastico, su proposta del Collegio Docenti.

La partecipazione alle riunioni delle Aree disciplinari e delle Commissioni di lavoro è obbligatoria e rientra nell’orario di servizio.

Entro il primo mese di attività, il dirigente scolastico predispone il Piano delle attività che sottopone alla approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto e che viene affisso all’Albo.

 

LA PRESENTE CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI VA CONSIDERATA PARTE INTEGRANTE DEL POF DELL'ISTITUTO.

Costi contabilizzati


Documento in fase di elaborazione.

 

Norma di riferimento.

dlgs 33/2013

Art. 32 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
2. Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo;

Art. 10 - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
5. Ai fini della riduzione del costo dei servizi, dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché del conseguente risparmio sul costo del lavoro, le pubbliche amministrazioni provvedono annualmente ad individuare i servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Le amministrazioni provvedono altresì alla contabilizzazione dei costi e all'evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell'articolo 32.

Tempi medi di erogazione dei servizi


L'istituto rispetta i tempi previsti dalla normativa (Legge 241/1990).

 

Norma di riferimento.

dlgs 33/2013

Art. 32 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati::2. Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
b) i tempi medi di erogazione dei servizi, con riferimento all'esercizio finanziario precedente.