Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo


In questa pagina sarà pubblicato l’Esercizio Finanziario approvato dal Consiglio d’Istituto (ed eventualmente modificato), in relazione agli obiettivi programmati nel POF.

Norma di riferimento

dlgs 33/2013

Articolo 29 - Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio


Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonchè dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi

In questa sezione il Piano di cui all'articolo 19 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91, con le integrazioni e gli aggiornamenti di cui all'articolo 22 del decreto legislativo n. 91 del 2011.

Bilancio sociale


Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle P.A (Direttiva Baccini del 17/02/06 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.53 del 16/03/2006): “il Bilancio Sociale è definibile come il documento, da realizzare con cadenza periodica, nel quale l’amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi”.
Il Bilancio sociale non è un obbligo ma un’opportunità per le istituzioni scolastiche, che vogliono dare senso alla propria azione istituzionale. Esso si offre come utile strumento di autonomia e di responsabilità, costituendo una valida occasione per “rendere conto”degli esiti dell’azione educativa attraverso la raccolta di dati, monitoraggi nonché dei punti di forza e di debolezza emersi in corso di attuazione. Esso rappresenta un rendiconto pubblico del costo del proprio servizio, rapportato ai risultati raggiunti.
Con il Bilancio sociale si è iniziato un percorso attraverso il quale illustrare la propria opera mirata al conseguimento degli obiettivi fissati da affiancare ad altri documenti come il POF, il RAV, al Piano Annuale, al Conto Consuntivo, come strumento per valutare la qualità dei processi pianificati, realizzati e monitorati, per rendere ragione della qualità degli apprendimenti.

Allegati

schede descrittive tutti i progetti (1).pdf

schedeDescr.pdf

SCHEDE DESCRITTIVE TUTTI I PROGETTI.pdf

PROGRAMMA ANNUALE 2016.pdf

SCHEDE DESCRITTIVE TUTTI I PROGETTI .pdf

PROGRAMMA ANNUALE 2017 ModA.pdf

ModH 2017.pdf

SCHEDE CONTABILI TUTTI I PROGETTI ModB.pdf

MODELLO I -PROGETTI 2015.pdf

ModH.pdf

MODELLO B TUTTI I PROGETTI.pdf

Modello H Consuntivo 2018.pdf

Modelli B - Schede contabili progetti 2016.pdf

ModB.pdf

Mod I TUTTI I PROGETTI.pdf

ModA-PROGRAMMA ANNUALE.pdf

ModA-Programma Annuale 2019.pdf

ModA.pdf

ModA.Programma Annuale 2020.pdf

ModA Programma Annuale 2021.pdf

Mod I TUTTI I PROGETTI 2016.pdf

Mod H CONTO CONSUNTIVO 2015.pdf

Mod H CONTO CONSUNTIVO 2016.pdf

Mod A PROGRAMMA ANNUALE 2016.pdf

Indicipag_2016_3_1.pdf

Mod B TUTTI I PROGETTI.pdf

Indicipag_2016_1_1.pdf

Indicipag_2015_3_1.pdf

Indicipag_2015_4_1.pdf

Indicipag_2015_2_1.pdf

INDICE DI TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI AL 30-06-2016.pdf

INDICE DI TEMPESTIVITA' AL 30-03-2015.pdf