Amministrazione Finanza e Marketing

IL SETTORE ECONOMICO ALL’ ERASMO DA ROTTERDAM

Scegliere il Settore economico presso l’ Erasmo da Rotterdam di Nichelino e in particolare Amministrazione Finanza Marketing o Relazione Internazionale per il Marketing significa scegliere una scuola moderna, al passo con i continui mutamenti del mondo economico odierno ed esservi partecipe. Durante il corso di studi le discipline curriculari vengono continuamente integrate con approfondimenti effettuati da esperti e da contatti con il mondo aziendale attraverso visite e stages.

Per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro dei nostri giorni, un posto di rilievo nel curriculum hanno le lingue straniere, studiate sotto il profilo comunicativo e commerciale sia sul corso AFM – due lingue straniere-   sia sul corso RIM – tre lingue straniere, come nei Licei Linguistici. Come da ordinamento, gli alunni del quinto anno di AFM/RIM studiano una disciplina non linguistica, scelta dal Consiglio di classe, in lingua straniera.    

Viene infine curata anche la preparazione sotto il profilo umanistico attraverso visite a musei, mostre, viaggi di istruzione, la partecipazione a spettacoli cinematografici e teatrali e ad attività che formano gli studenti come uomini e cittadini.

Il Settore economico prevede un biennio comune con il seguente quadro orario.

QUADRO ORARIO BIENNIO

DISCIPLINE

Religione o Attività Alternativa

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua straniera Inglese

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

Storia

2

2

Matematica

4

4

Diritto e Economia

2

2

Scienze integrate(Scienze della Terra e biologia)

2

2

Scienze motorie e Sportive 

2

2

Scienze integrate (fisica)

2

-

Scienze integrate (chimica)

-

2

Geografia

3

3

Economia aziendale

2

2

Informatica

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

 

A partire dal terzo anno il corso si articola in Amministrazione Finanza Marketing e Relazione Internazionale per il Marketing

 

AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING

 PROFILO IN USCITA

 Il diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING possiede competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziarie dell’economia sociale. Integra tali competenze dell’ambito specifico con quelle linguistiche , informatiche e telematiche per operare nel sistema informativo dell’azienda a livello nazionale ed internazionale.

 Al termine del corso di studi il diplomato ha trasformato conoscenze ed abilità del suo piano di studi in competenze per:

  • Svolgere le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali e non e tecniche contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • Redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • Gestire adempimenti di natura fiscale
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree dell’azienda
  • Utilizzare tecnologie e software per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
  • Utilizzare due lingue straniere per scopi comunicativi in ambito tecnico-professionale
  • Collaborare alle funzionalità di team-working all’interno dell’azienda

 QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

Religione o Attività Alternative

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Economia aziendale

6

7

8

Scienze motorie o Sportive

2

2

2

Informatica

2

2

-

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

SBOCCHI PROFESSIONALI in ambito aziendale: area amministrativa, fiscale, finanziaria e commerciale, nei settori industria,commercio e servizi; nella pubblica amministrazione; nella libera professione. Accesso a tutte le FACOLTA’UNIVERSITARIE e agli ITS.

  RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING   (RIM)

 PROFILO IN USCITA

 RIM è un indirizzo a carattere aziendale internazionale e linguistico.

A fianco delle competenze specifiche del settore economico-giuridico, sviluppate dalle materie professionalizzanti (Economia Aziendale Geopolitica, Diritto, Relazioni Internazionali), viene potenziato lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative, sia a livello linguistico ( tre lingue straniere, come nei Licei Linguistici), sia a livello tecnologico (Tecnologie della Comunicazione).

Si rivolge agli studenti più interessati alle studio delle lingue straniere, che desiderano dopo il diploma trovare sbocchi lavorativi soprattutto – ma non solo- nel campo del commercio e dei rapporti aziendali internazionali (import/export).

 

Al termine degli studi il diplomato RIM possiede competenze per :

  • Utilizzare tre lingue straniere per scopi comunicativi , in qualsiasi situazione relazionale, ma soprattutto nell’ ambito tecnico-professionale (due lingue a livello B2, una a livello B1 del quadro europeo di riferimento per le lingue - QCER)
  • Gestire le relazioni con partner esteri, oralmente e per iscritto, in lingua straniera (  lettere, e-mail, relazioni tecniche, documenti amministrativi, telefonate, presentazioni,ecc.)
  • Utilizzare linguaggi settoriali inerenti i diversi ambiti aziendali (anche in lingua straniera)
  • Redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali in linea con i principi nazionali ed internazionali (anche in lingua straniera)
  • Utilizzare gli strumenti tecnici della comunicazione d’impresa in rete
  • Utilizzare tecnologie e software per la gestione delle relazioni di marketing
  • Collaborare alle funzionalità di team-working all’interno dell’azienda
  • Svolgere le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali e non e        
  • tecniche contabili

 ORARIO

DISCIPLINE

Religione o Attività Alternative

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

Storia

2

2

2

Terza lingua straniera

3

3

3

Matematica

3

3

3

Diritto

2

2

2

Economia aziendale e geo-politica

5

5

6

Scienze motorie o Sportive

2

2

2

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

-

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

 

SBOCCHI PROFESSIONALI in ambito aziendale: area amministrativa, finanziaria e commerciale in contesti internazionali, nei settori industria,commercio e servizi; nella pubblica amministrazione; nella libera professione, anche nei settori in espansione.

Accesso a tutte le FACOLTA’UNIVERSITARIE e agli ITS

Allegati

presentazione RIM e AFM.pdf