Soft Skill

Il compito dell’Istituto è quello di far acquisire agli/lle studenti/esse sia competenze specifiche d’indirizzo necessarie per l’ingresso nel  mondo del lavoro o per il proseguimento universitario, sia competenze trasversali tali da renderli capaci di operare responsabilmente per lo sviluppo di una società più sostenibile ed inclusiva.

I diversi percorsi formativi dell’Istituto forniscono strumenti culturali e metodologici al fine di acquisire loro un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi. La metodologia di insegnamento partecipativa, l’intensa e diffusa attività laboratoriale, le attività di PCTO (ex alternanza scuola –lavoro) sono volte ad orientare gli/le studenti/esse all’onestà intellettuale, alla libertà di pensiero, alla creatività, alla collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società democratica e aperta ad una visione internazionale.

Si possono inserire le competenze specifiche di fine corso per ogni indirizzo (da prenderli dal documento del 15 maggio)