Manifestazione Unesco Fiuggi 2016

ERASMO DA ROTTERDAM di Nichelino – scuola associata alla rete UNESCO

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2016 si è tenuto presso il Centro congressi del Silva Hotel Splendid di Fiuggi il Convegno organizzato dal MIUR, riservato alle scuole associate all’UNESCO, sul tema “Manifestazione di presentazione delle buone pratiche e di valorizzazione delle eccellenze”. Le giornate hanno visto la presenza del Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, dott. Enrico Vicenti, e della Dirigente Ufficio VIII MIUR, dott.ssa Rossella Schietroma.

Erano presenti 23 istituti scolastici provenienti da 17 regioni italiane. I dirigenti scolastici di ogni Istituto hanno illustrato i progetti sviluppati da docenti e studenti su patrimonio artistico, turismo culturale, sviluppo sostenibile, catena alimentare, lotta alla fame, ambiente, legalità. L’Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino, unica scuola piemontese partecipante alla manifestazione, rappresentato dal Dirigente scolastico Prof. ssa Maria Vittoria Bossolasco ha presentato il progetto: “Alla scoperta di Stupinigi: tra reali e realtà” che gli studenti dell’Erasmo di due classi terze del liceo linguistico hanno iniziato nell’a.s. 2015/2016 nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro, con il coordinamento delle prof.sse Paola Ferrera e Maria Tiziana Malandrone.

Il sistema delle Scuole Associate all’UNESCO è stato istituito nel 1953 al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientati ai principi fondamentali dell’UNESCO, e oggi conta 10.000 istituti scolastici associati in 181  Paesi. In Italia l’esperienza delle Scuole Associate ha avuto inizio nell’anno scolastico 1957-1958 ed ha concorso efficacemente all’affermazione dei principi dell’UNESCO.

L’Erasmo è Scuola italiana associata all’UNESCO dal gennaio 2016, e ha acquisito questo ambito traguardo per la specifica progettualità relativa alla palazzina di caccia di Stupinigi, che sorge nel comune di Nichelino in cui è ubicata la scuola, ma anche per l’ impegno a portare avanti nell’ azione educativa e didattica la mission  della Rete delle scuole UNESCO, ovvero formare  le giovani generazioni sui valori unescani: educazione alla cittadinanza,  difesa del patrimonio materiale e immateriale, sostegno allo sviluppo sostenibile, pace e diritti umani, educazione interculturale.

Aspetto vincente nel buon esito della candidatura presentata dall’Erasmo per far parte della rete delle Scuole Associate UNESCO, la ricchezza della sua azione formativa che comprende la partecipazione da oltre un decennio a scambi culturali con paesi europei ed extraeuropei, soggiorni linguistici all’estero fin dalla classe prima, progetti europei con scuole dell’Unione europea, corsi extracurricolari per il conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale, iniziative culturali e didattiche per acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro e per integrare la propria formazione in autonomia e consapevolezza.

Nel corrente a.s. 2016/2017 il progetto prosegue con il coinvolgimento anche dell’ indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, certi della sinergia virtuosa che potrà derivare dalle competenze dei docenti e studenti di quest’altro percorso di studi presente in Istituto.

presentazione fiuggi progetto UNESCO.pdf