Find Nano - Mobilità on line e chiusura progetto

FindNano Mobility Online 17-21 Maggio  2021

A causa della pandemia non è stato possibile terminare il progetto FindNano con la mobilità di docenti e studenti in Portogallo e si è optato pertanto alla chiusura del progetto con la modalità online. Sono stati invitati gli studenti della nostra scuola, interessati a questo progetto riguardante le nanotecnologie a partecipare su base volontaria. L’adesione è stata molto buona: circa 80 studenti di classi diverse dell’istituto ed una decina di docenti.

Nella settimana dal 17 al 21 maggio i docenti ed i ragazzi portoghesi macedoni e italiani iscritti al progetto  si sono ritrovati ogni pomeriggio sulla piattaforma Meet e sono stati  suddivisi in gruppi misti per occuparsi di diverse aree riguardanti le nanotecnologie e le loro applicazioni pratiche. L’interazione avvenuta in lingua inglese ha permesso un proficuo scambio di  esperienze e abilità di ricerca e tecnologiche ed anche la conoscenza delle rispettive culture e dei paesi di provenienza dei partecipanti. Sono infatti state organizzate presentazioni dei paesi e delle scuole partners nei primi  incontri della mobilità online. Alla fine della  settimana di lavoro invece i vari gruppi hanno condiviso con tutti partecipanti  i risultati delle loro ricerche scientifiche presentati con grande creatività ed originalità, utilizzando programmi e software innovativi.

Aspetti positivi della mobilità online:

-          Un maggior numero di studenti appartenenti a classi di diversi indirizzi dell’istituto ha preso parte al progetto

-          Uso delle nuove tecnologie

Aspetti negativi della mobilità online:

-          Con la mancanza della mobilità effettiva, la visita di paesi e la scoperta di culture diverse dalla propria è avvenuta soltanto a livello virtuale

-          E’ mancata l’accoglienza in famiglia straniera e la conseguente capacità di adattamento ad una cultura che non è la propria (soft skill fondamentale in progetti europei)