Attività Integrative (CIC)

Il C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza) dell’Istituto è formato da un gruppo di lavoro costituito da studenti e docenti che propone, ogni anno scolastico una serie di ATTIVITA’ INTEGRATIVE sia culturali che formative. Le attività previste in orario curricolare richiedono la partecipazione dell’intera classe. I laboratori in orario extracurricolare sono aperti a gruppi misti.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici, quali:

- offrire strumenti di conoscenza di se stessi e degli altri.

- Educare gli studenti al rispetto reciproco.

- Favorire una corretta e costruttiva relazione interpersonale, anche con compagni diversamente abili.

- Conoscere le risorse esauribili e riciclabili del nostro pianeta.

Sensibilizzare alla tutela dell'ambiente.

- Conoscere la complessità di un sistema biologico ed i principali fattori di rischio per la nostra salute.

- Educare a comportamenti e stili di vita sani e corretti.

- Conoscere le diverse realtà socio-economiche del villaggio globale.

Educare alla solidarietà sociale.

- Educare alla legalità ed alla cittadinanza attiva.

Educare alle pari opportunità.

- Operare con le nuove tecnologie.

- Conoscere e sviluppare le proprie potenzialità creative.

Offrire occasioni di espressione artistica attraverso i linguaggi musicale , gestuale, teatrale.

- Imparare a riconoscere e ad affrontare situazioni di ansia e di stress legate a problematiche tipiche dell'età adolescenziale.

- Imparare a lavorare in gruppo.

Ecco la “ Task force” dei ragazzi Peer  Educator! Hanno partecipato al corso di formazione tenuto dagli operatori del  Ser.D  di Nichelino sul tema dell’ Educazione  sessuale ed affettività ed hanno svolto, con merito, il ruolo di Educatori ai compagni delle classi seconde. Bravi!

proposte CIC 2022_2023 (2).docx

prevenzione delle dipendenze 2021.pdf