Visita cantiere di restauro

restauro 1

restauro 2

Nel cuore di Torino, all’interno della cappella privata dell’Istituto delle Suore Francescane Angeline in via Giusti 6, è custodita la pala della “Madonna degli Angeli con la Porziuncola”, realizzata dal Moncalvo. 

L’opera raffigura la Vergine Maria che protegge la Porziuncola, circondata da figure angeliche e francescane: un’immagine significativa che funge da ponte fra le radici spirituali della congregazione e la loro presenza a Torino. 

Nel corso del tempo, la pala ha subito spostamenti e alterazioni: negli anni Sessanta la cappella fu ristrutturata, con perdita delle decorazioni originarie, e l’opera incassata in un nuovo spazio, più sobrio e moderno. 

Ancora oggi, l’origine esatta della pala non è del tutto chiarita: sembra che l’artista abbia più volte intitolato “Madonna degli Angeli con la Porziuncola” dipinti diversi, uno dei quali è oggi nella Galleria Sabauda; solo in questa versione è presente Santa Chiara accanto a San Francesco. Alcuni studiosi ipotizzano che l’opera provenga dalla chiesa di Santa Chiara a Torino. 

L’incontro in cantiere ha lo scopo di:

far conoscere agli studenti la storia artistica e spirituale dell’opera e del luogo che la ospita;

illustrare le fasi di restauro – dalle indagini preliminari, alla pulitura, al consolidamento, alle rifiniture – e mostrare la cura che richiede un’opera d’arte;

stimolare il dialogo fra arte, tecnica, storia, comunità e formazione, valorizzando il ruolo del patrimonio culturale come campo di esperienza diretta per i giovani.