Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Scegliere il Settore economico presso l’ Erasmo da Rotterdam di Nichelino e in particolare Amministrazione Finanza Marketing o Relazione Internazionale per il Marketing significa scegliere una scuola moderna, al passo con i continui mutamenti del mondo economico odierno ed esservi partecipe. Durante il corso di studi le discipline curriculari vengono continuamente integrate con approfondimenti effettuati da esperti e da contatti con il mondo aziendale attraverso visite e stages.

Consulta l'allegato:  presentazione RIM e AFM.pdf 

A cosa serve

Per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro dei nostri giorni, un posto di rilievo nel curriculum hanno le lingue straniere, studiate sotto il profilo comunicativo e commerciale sia sul corso AFM – due lingue straniere-   sia sul corso RIM – tre lingue straniere, come nei Licei Linguistici. Come da ordinamento, gli alunni del quinto anno di AFM/RIM studiano una disciplina non linguistica, scelta dal Consiglio di classe, in lingua straniera.    

Viene infine curata anche la preparazione sotto il profilo umanistico attraverso visite a musei, mostre, viaggi di istruzione, la partecipazione a spettacoli cinematografici e teatrali e ad attività che formano gli studenti come uomini e cittadini.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

QUADRO ORARIO BIENNIO

DISCIPLINE

Religione o Attività Alternativa

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua straniera Inglese

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

Storia

2

2

Matematica

4

4

Diritto e Economia

2

2

Scienze integrate(Scienze della Terra e biologia)

2

2

Scienze motorie e Sportive 

2

2

Scienze integrate (fisica)

2

-

Scienze integrate (chimica)

-

2

Geografia

3

3

Economia aziendale

2

2

Informatica

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

  

Email

TOIS03600A@istruzione.it

Telefono

3357706918; 011621968; 0116800780; 0116279809

Info

AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING

PROFILO IN USCITA

Il diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING possiede competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziarie dell’economia sociale. Integra tali competenze dell’ambito specifico con quelle linguistiche , informatiche e telematiche per operare nel sistema informativo dell’azienda a livello nazionale ed internazionale.

 Al termine del corso di studi il diplomato ha trasformato conoscenze ed abilità del suo piano di studi in competenze per:

  • Svolgere le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali e non e tecniche contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • Redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • Gestire adempimenti di natura fiscale
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree dell’azienda
  • Utilizzare tecnologie e software per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
  • Utilizzare due lingue straniere per scopi comunicativi in ambito tecnico-professionale
  • Collaborare alle funzionalità di team-working all’interno dell’azienda

 QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

Religione o Attività Alternative

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Economia aziendale

6

7

8

Scienze motorie o Sportive

2

2

2

Informatica

2

2

-

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

SBOCCHI PROFESSIONALI in ambito aziendale: area amministrativa, fiscale, finanziaria e commerciale, nei settori industria,commercio e servizi; nella pubblica amministrazione; nella libera professione. Accesso a tutte le FACOLTA’UNIVERSITARIE e agli ITS.

  RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING   (RIM)

 PROFILO IN USCITA

 RIM è un indirizzo a carattere aziendale internazionale e linguistico.

A fianco delle competenze specifiche del settore economico-giuridico, sviluppate dalle materie professionalizzanti (Economia Aziendale Geopolitica, Diritto, Relazioni Internazionali), viene potenziato lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative, sia a livello linguistico ( tre lingue straniere, come nei Licei Linguistici), sia a livello tecnologico (Tecnologie della Comunicazione).

Si rivolge agli studenti più interessati alle studio delle lingue straniere, che desiderano dopo il diploma trovare sbocchi lavorativi soprattutto – ma non solo- nel campo del commercio e dei rapporti aziendali internazionali (import/export).

 

Al termine degli studi il diplomato RIM possiede competenze per :

  • Utilizzare tre lingue straniere per scopi comunicativi , in qualsiasi situazione relazionale, ma soprattutto nell’ ambito tecnico-professionale (due lingue a livello B2, una a livello B1 del quadro europeo di riferimento per le lingue - QCER)
  • Gestire le relazioni con partner esteri, oralmente e per iscritto, in lingua straniera (  lettere, e-mail, relazioni tecniche, documenti amministrativi, telefonate, presentazioni,ecc.)
  • Utilizzare linguaggi settoriali inerenti i diversi ambiti aziendali (anche in lingua straniera)
  • Redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali in linea con i principi nazionali ed internazionali (anche in lingua straniera)
  • Utilizzare gli strumenti tecnici della comunicazione d’impresa in rete
  • Utilizzare tecnologie e software per la gestione delle relazioni di marketing
  • Collaborare alle funzionalità di team-working all’interno dell’azienda
  • Svolgere le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali e non e        
  • tecniche contabili

 ORARIO

DISCIPLINE

Religione o Attività Alternative

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

Storia

2

2

2

Terza lingua straniera

3

3

3

Matematica

3

3

3

Diritto

2

2

2

Economia aziendale e geo-politica

5

5

6

Scienze motorie o Sportive

2

2

2

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

-

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

 

SBOCCHI PROFESSIONALI in ambito aziendale: area amministrativa, finanziaria e commerciale in contesti internazionali, nei settori industria,commercio e servizi; nella pubblica amministrazione; nella libera professione, anche nei settori in espansione.

Accesso a tutte le FACOLTA’UNIVERSITARIE e agli ITS