3)Avviso pubblico n. 10862 del 16/09/2016 PON LADIS - Laboratori didattici di inclusione socioculturale

Nell’ambito del PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea – finalizzato alla riduzione del fallimento formativo precoce a seguito di Avviso pubblico n. 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” . Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità,

questo Istituto ha ottenuto l’autorizzazione, con nota del MIUR prot. n. AOODGEFID\27530 del 12/07/2017 per la realizzazione del

PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-15

LADIS - Laboratori didattici di inclusione socioculturale

Il Progetto LADIS si articola in otto moduli didattici della durata di 30 ore ciascuno che si svolgeranno in parte in orario extra curriculare (attività pomeridiane ), ed in parte durante il periodo estivo, a conclusione della normale attività didattica annuale.

I destinatari saranno gli studenti più deboli sotto il profilo sciale e/o culturale e quindi a rischio di dispersione ai quali saranno dedicati interventi per rafforzarne le competenze logico-matematiche (i 3 moduli “Scuola estiva di Matematica”), le capacità di coordinamento e di motricità (i 2 moduli “Acquaticità” e “Difesa personale”), nonché per aumentare l'integrazione tra studenti abili e disabili, coinvolti direttamente nelle attività. Particolare risalto verrà attribuito alle capacità di autocontrollo, nelle attività di difesa personale. Il modulo sulla “Digital Fabrication” ha come principale obiettivo quello di introdurre gli allievi al mondo dell'”Industria 4.0”, dove le capacità creative si coniugano alle competenze sulle tecnologie digitali, nella realizzazione di oggetti innovativi personalizzabili. Le attività del modulo “Orientamento” mirano a rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie per poter accedere ai corsi universitari maggiormente richiesti, e spesso a numero programmato. Infine il modulo di “Teatro e Musica” si prefigge di migliorare le capacità di comunicazione e di relazione anche dei soggetti più refrattari al dialogo educativo con la produzione di un evento finale, lo spettacolo di fine anno scolastico.

Il Progetto si svilupperà con la collaborazione con Enti esterni, sia pubblici che privati che parteciperanno in qualità di esperti di settore, e vedrà anche la partecipazione di studenti competenti nelle discipline coinvolte, in qualità di tutor di supporto ed impiegherà modalità didattiche innovative per un maggiore coinvolgimento dei destinatari. Luoghi, tempi e strumentazioni utilizzate saranno adeguate alla necessità di una nuova didattica, meno centrata sul docente e più sul discente. Fulcro delle attività saranno i laboratori sia interni all'Istituto che esterni.

CODICE CUP : D11H17000620006

verbale n.3 commissione PON inclusione.pdf

Verbale della commissione PON 10_1_1A inclusione.pdf

verbale commissione sostegno studenti fragilita.pdf