2)Avviso AOODGEFID/12810 del 15 ottobre 2015: Progetto 10.8.1.A3-10.8.1- A3-FESRPON PI-2015- 93 Realizzazione di ambienti digitali - "LABORATORIO MOBILE INTELLIGENTE con tecnologia 3D "

Nell’ambito del PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione (C) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea; – finalizzato alla realizzazione di nuovi ambienti digitali per la didattica e a seguito l’Avviso pubblico prot. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015- Asse II Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”. Azione 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave” il nostro istituto in data 30/3/2016 ha ottenuto l’autorizzazione, con nota del MIUR Prot. n. AOODGEFID/5888, al finanziamento del

PROGETTO 10.8.1.A3-10.8.1- A3-FESRPON PI-2015- 93

Il progetto è stato finanziato con un importo complessivo assegnato di € 20.000,00 allo scopo di realizzare laboratorio mobile intelligente con tecnologia 3D dotato di postazioni mobili per gli studenti corredate da tablet convertibili ( in notebook ) ed accessori, un notebook, una LIM con proiettore portatile, scanner e stampante 3D con accessori annessi

1.Contesto

L'I.I.S. Erasmo da Rotterdam di Nichelino è un Istituto d'Istruzione Superiore che contempla al suo interno quattro indirizzi di studio : liceo scientifico, liceo linguistico, amministrazione finanza e marketing, costruzioni ambiente e territorio. Con l'avvento dell'era digitale, sia gli indirizzi di carattere liceale che quelli di indirizzo tecnico, hanno visto cambiare le metodologie didattiche e gli obiettivi disciplinari.

Il laboratorio mobile intelligente con tecnologia 3D, si inserisce nel piano di ampliamento ed ammodernamento dei laboratori del nostro Istituto. L'idea di orientare la progettazione verso un laboratorio mobile rispetto ad una struttura fissa, nasce dalla necessità di ottimizzare il fattore d'uso ed i tempo di occupazione della strumentazione. I laboratori fissi , hanno una destinazione d'uso che privilegia gli studenti dei corsi di studio caratterizzanti , lasciando agli altri solo i tempi residui, nella fattispecie è nostro interesse realizzare un laboratorio multifunzionale che possa essere utilizzato con modalità differenti da tutte le classi del nostro Istituto.

2. Obbiettivi e Finalità

L'inserimento del laboratorio mobile nella programmazione didattica consentirà di aggiornare i programmi e gli obiettivi didattici in molte discipline afferenti a tutti i corsi di studi presenti nel nostro Istituto. La possibilità di poter progettare prototipi nell'ambito delle Scienze delle Costruzioni e di poterli realizzare direttamente mediante stampanti laser 3D può incrementare sensibilmente le competenze dei nostri futuri geometri, mentre per quanto concerne le discipline scientifiche, la possibilità di avere strumenti di calcolo e di simulazione anche di eventi fisici,chimici e biologici potrebbe permettere di ampliare i fenomeni affrontabili nella didattica quotidiana, ivi compresi i fenomeni complessi che sono il paradigma della società contemporanea. Anche le discipline artistiche e potranno utilizzare tali strumenti per la realizzazione di forme strutture difficilmente visualizzabili con altre tecniche. Le materie umanistiche e linguistiche potranno utilizzare parte della struttura laboratoriale per attività didattiche di gruppo o per l'utilizzo di materiale didattico presente sul web.

CODICE CUP : D16J15001940006

PON 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.pdf

VERBALE VALUTAZIONE D.S. PROGETTISTA E COLLAUDATORE ambienti digitali.pdf

VERBALE NOMINA PROGETTISTA E COLLAUDATORE ambienti digitali.pdf