Archivio

1) ALCOTRA-CBET (CROSS BORDER ENERGY TRAINING)

E’ un progetto transfrontaliero con le regioni Rhones-Alpes e P.A.C.A. della Francia in cui oltre all’Istituto Erasmo da Rotterdam nel ruolo di capofila, sono coinvolti alcuni partner esterni: Environment Park e CS Aziendale sul versante italiano e GIP FIPAN e Institut National pour l’Energie Solaire (INES) sul

versante francese.

La partecipazione degli allievi delle Classi Quarte e Quinte dell’Indirizzo CAT mira a creare un modello formativo condiviso all’interno dell’area transfrontaliera italo francese a sostegno della formazione e della diffusione di competenze tecniche in ambito fonti energie rinnovabili, efficienza energetica e BioEdilizia. Inoltre realizza un modello innovativo di alternanza scuola lavoro in ambito europeo.

Le attività previste saranno relative a:

Dispositivo 1 - Studio e realizzazione in cantiere degli elementi atti alla formazione di installatori di cappotto termico, di impianti fotovoltaici e di impianti solari termici.

Dispositivo 2 - Piattaforma tecnica riguardante l’utilizzo di dimostratori tecnologici per la formazione di installatori di involucri termici ad alta efficienza energetica finalizzati alla formazione nella posa di sistemi costruttivi a secco.

Dispositivo 3 - Piattaforma digitale per lo scambio di contenuti video relativi alle tematiche energetiche in ambito FER, EE e BioEdilizia. La piattaforma intende stimolare e mettere alla prova i giovani studenti per fornire allo stesso tempo un bagaglio di conoscenze aggiuntivo a cui far riferimento.

Dispositivo 4 - Piattaforma digitale inerente la formazione di competenze organizzative ed economiche. Sono avviati percorsi formativi a sostegno dei processi economici ed organizzativi aziendali, complementari alle competenze già acquisite nelle 3 precedenti azioni. Detti percorsi sono suddivisi in più moduli incentrati sui temi dell'autoimprenditorialità, sulla promozione tecnico - commerciale dei prodotti e dei servizi connessi alle FER e sui processi dell’organizzazione di impresa.

Le attività saranno svolte attraverso corsi, esercitazioni pratiche in cantiere, moduli di e-learning, soggiorni in Francia presso i laboratori INES di Chambery.

DESTINATARI: Alunni del Triennio del Corso C.A.T.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI:Environment Park, CS Aziendale sul versante italiano; GIP FIPAN e Institut National pour l’Energie Solaire (INES) sul versante francese.

 

2)  “UN ATLANTE UTILE PER I TURISTI E PER GLI ABITANTI”

Il progetto, finanziato con i Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Avviso pubblico Prot. n. 4427 del 02/05/2017 Patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Asse I - Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), prevede che gli studenti dell' I.I.S Erasmo da Rotterdam di Nichelino (scuola capofila di una rete composta dall' ’I.I.S. “A. Avogadro” di Torino, l’I.I.S. “E. Majorana” di Torino, il L.S. “A. Monti” di Chieri, la Città di Torino, la Città di Moncalieri, la Città di Chieri, la Città di Nichelino, l’Associazione culturale Landscapefor di Torino ed il Centro Unesco di Torino) producano materiali e racconti del patrimonio urbano e del territorio metropolitano torinese, organizzati per punti ed itinerari che contribuiscono a un Atlante già in formazione, di diretto accesso al pubblico. I territori scelti sono quelli contestualizzati all'istituto, più frequentati dagli studenti, con evidenza del patrimonio storico paesaggistico e ambientale. I materiali che si chiede di ricercare e ordinare sono prevalentemente multimediali (foto, video, interviste) e vengono raccolti e inseriti in un atlante on line, ove i vari punti d’interesse vengono geolocalizzati e possono essere sistematicamente implementati. In questo modo i ragazzi partecipano a un’impresa di documentazione a livello nazionale: uno strumento di servizio per i cittadini, che trovano riconoscimento identitario nelle immagini e nei particolari raccontati del proprio territorio, dai turisti (anche scolastici), che – in real time – durante le proprie visite possono sul web confrontare ciò che stanno osservando, con foto storiche, progetti o frame di film girati sul luogo.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI:

 

3) D.I.I.P.

     Il progetto Erasmus+ KA2219 D.I.I.P, si propone di introdurre gli studenti nel campo della rivoluzione tecnologica legata al digitale nelle professioni ad essa connesse. Nello specifico gli studenti dovranno implementare nuove metodologie per l’analisi della dispersione termica degli edifici ed effettuare monitoraggi ambientali che consentano, anche mediante l’uso di questionari, di valutare il comfort climatico della scuola. La scelta effettuata dalla nostra scuola come contributo al progetto Europeo è stata quella di utilizzare droni con apposite termocamere per la misura della dispersione termica dei tetti e di produrre alcune navicelle per

l’alloggiamento della sensoristica mediante la stampa 3D.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Scuole europee, università e centri di ricerca

 

4) ABITARE I LUOGHI

Il Comune di Nichelino è Ente Capofila di un progetto finanziato dalla Regione Piemonte per mezzo del Bando “Piemonte&Africa Sub-Sahariana 2017” dal titolo: “COSTRUIRE LAVORO E FUTURO PER I GIOVANI DI OUAHIGOUYA”.

Il progetto è realizzato con la partecipazione di un partenariato di 15 soggetti tra Comuni, Università di Torino, Istituzioni Scolastiche e organizzazioni della società civile.

Il progetto è finalizzato alla formazione professionale dei giovani e alla costruzione di nuovi edifici contribuendo a formare un’équipe di 15 giovani selezionati dal Comune alla costruzione e posa dei blocchi per mezzo di una pressa apposita progettata e realizzata dall’Associazione “Mattone su Mattone”.

A seguito di uno studio di fattibilità e dell’accertata possibilità di utilizzare il terreno della Città di Ouahigouya in per la costruzione del blocco mattone in terra cruda, il risultato della formazione sarà concretizzato nella realizzazione di un edificio di utilità sociale.

Il gruppo informale di giovani sarà accompagnato a diventare un soggetto titolato a partecipare al progetto regionale “Giovani al Centro” e approfittare anche delle iniziative del Progetto della Banca Mondiale a Ouahigouya.

L’obiettivo generale del progetto è la lotta alla disoccupazione giovanile ed alle migrazioni attraverso la proposta di una tecnica di costruzione edilizia ideata in Piemonte, adatta al contesto locale, ed utilizzabile sia dal Comune che da privati.

All’interno di quest’azione è stata firmata una convenzione di alternanza scuola/lavoro tra la Città di Nichelino, Ente Capofila, e l’IIS Erasmo da Rotterdam per una classe terza dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

Il progetto verrà declinato attraverso attività laboratoriali da svolgersi presso l’I.I.S. Erasmo in cui si procederà a sviluppare i seguenti contenuti:

La conoscenza dei luoghi intesi come luoghi carichi di identità proprie di coloro che li abitano

Analisi delle tecniche e delle tecnologie costruttive di Italia, Francia, Brasile e Burkina Faso

Utilizzo dell’energia e dell’acqua

La normativa specifica

La progettazione di un modulo abitativo nei quattro paesi indicati.

La seconda parte del progetto prevede consiste in un’attività manuale, sempre da realizzarsi presso l’I.I.S. al fine di far conoscere agli studenti una modalità di costruzione di blocchi in terra cruda attraverso l’utilizzo di una pressa manuale quale strumento per sostenere la risoluzione dei problemi abitativi delle parti più

povere del mondo.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Enti Pubblici

 

5) PROGETTO : ATELIER ERASMO

Atelier Erasmo consiste in un Laboratorio di creatività e innovazione strutturato attraverso uno "spazio d'azione" definito per stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, competenze, motivazioni e atteggiamenti degli studenti dell'indirizzo C.A.T. e GRAFICA e COMUNICAZIONE.

Il Laboratorio prenderà avvio con la stipula di Convenzioni con gli Ordini e le Associazioni di categoria professionali competenti con i quali si individueranno attività di realtà, come ad esempio la progettazione di una residenza innovativa dal punto di vista della sostenibilità, dell'uso di materiali innovativi e della relativa smartizzazione. Verranno poi pensate e studiate le strategie di comunicazione per la commercializzazione di tale struttura. Sarà un luogo in cui gli studenti impareranno a utilizzare strumenti, risorse informatiche e regole per la costruzione della propria personalità professionale.

MODALITÀ

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Torino, CNA - Torino