POT NEED Design e Comunicazione

Il Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura - Disegno Industriale, nell’ambito del corso di Laurea triennale in “Design e Comunicazione”, ha siglato una convenzione triennale con l’Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino con valenza PCTO, riservata a un numero limitato di studenti delle classi quarte.

I progetti laboratoriali proposti sono di due tipologie:

1. PROGETTO 1 > Designer di Prodotto e di Comunicazione, esperienze di progettazione.

Il corso di Laurea in Design, all’interno del progetto POT NEED propone un’attività laboratoriale, per un totale di 10 ore, in collaborazione con il Print Club - https://www.printclubtorino.it/ - (laboratorio creativo di stampa e arti grafiche) e la materioteca MATto - http://www.matto.design/it/home-page/ - (archivio di oltre 1000 materiali appartenenti a diverse famiglie materiche, metalli leggeri e a memoria di forma, ceramiche flessibili, ecc., del Corsi di Studi in Design, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino). La proposta prevede attività che permettano agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di affrontare temi ed esplorare tecniche progettuali tipici del percorso formativo di un designer. Obiettivi della pratica laboratoriale: - esplorare metodi e tecniche di progettazione, tipici del designer di prodotto e di comunicazione; - conoscere strumenti teorici e pratici per condurre analisi preliminari e ricerca esplorativa nell'ambito del design.

2. PROGETTO 2 > Pratiche laboratoriali per lo sviluppo di percorsi di orientamento. Attività relativa a “Packaging Design. Requisiti, materiali, progetto.

Il corso di Laurea in Design, all’interno del progetto POT NEED propone un’attività laboratoriale, per un totale di 13 ore, con un contributo della materioteca MATto - http://www.matto.design/it/home-page/ - (archivio di oltre 1000 materiali appartenenti a diverse famiglie materiche, metalli leggeri e a memoria di forma, ceramiche flessibili, ecc., del Corsi di Studi in Design, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino). La proposta prevede attività che permettano agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di affrontare temi ed esplorare tecniche progettuali tipici del percorso formativo di un designer, e nello specifico del packaging designer. Il packaging è confezionamento, protezione del bene, presentazione del prodotto, informazione al consumatore finale. Una componente strategica e fondamentale, sia per chi produce sia per chi acquista.

Programmazione

21 maggio, dalle 11.30 alle 12.30 (1h) >  Incontro online di presentazione e introduzione delle attività per i partecipanti ad entrambi i progetti

23 maggio 14.30 -17.30 (3h) SOLO PER I PARTECIPANTI PROGETTO 1 - Presso Graphic Days, sperimentazione in stampa risograph e introduzione alla mostra Graphic Days dove saranno presenti progetti degli studenti del Corso di laurea in Design e Comunicazione.

20 giugno 14.30 -17.30 (3h) SOLO PER I PARTECIAPNTI PROGETTO 1 - presso Print Club: introduzione al laboratorio e alle tecniche di stampa; sperimentazione della Serigrafia

27 giugno 14.30 -18.30 SOLO PER I PARTECIAPANTI PROGETTO 1 -  in collaborazione con MATto, analisi di prodotti-packaging quale esempio di prodotto d’uso e di comunicazione: il ciclo progettuale, analisi dei requisiti di un buon prodotto di comunicazione e di un buon prodotto d’uso; materiali tradizionali e innovativi per il progetto; definizione delle linee guida per la progettazione di un nuovo packaging.

19 giugno 10.00-14.30 SOLO PER I PARTECIPANTI PROGETTO 2  - presso aula 05 AM della sede del Politecnico Mirafiori. Pausa pranzo di trenta minuti.

21 giugno 10.00-14.30 SOLO PER I PARTECIPANTI PROGETTO 2  - presso aula 05 AM della sede del Politecnico Mirafiori. Pausa pranzo di trenta minuti.

26 giugno 10.00-14.30 SOLO PER I PARTECIPANTI PROGETTO 2  - presso aula 05 AM della sede del Politecnico Mirafiori. Pausa pranzo di trenta minuti.

STUDENTI INDIVIDUATI

PROGETTO 1 (10 h)

Classe 4B  > SOLDERA Simone – MANCUSO Marco – GIUFFRIDA Elisa – PAGANI Alberto – GRESPAN Federico

Classe 4C  > ALBERIO Chiara – GABOR Francesca – LANCI Mariagrazia – LEON Vera – ZHOU Chiara

Classe 4D > DOMOLO Vittoria – QUITADAMO Christian – CIRULLI Tommaso – CAVALLO Sara – TERMOTTO Alessandro

PROGETTO 2

Classe 4B > SOLDERA Simone – MANCUSO Marco – GIUFFRIDA Elisa – PAGANI Alberto – GRESPAN Federico

Classe 4C > AGOSTINO Manuel – PORCU Marco – GROTT Leonardo – ZUCCATO Mattia – TIRELLI Chiara

Classe 4D > CHIARIELLO Giorgia – ROBA Sara – LASORELLA Lorenzo – CIRULLI Tomaso – LONGHIN Alice

Tutti gli studenti selezionati per la partecipazione ai progetti PCTO sopra indicati, sono tenuti alla massima puntualità e alla frequenza obbligatoria, pena la mancata certificazione delle ore.