4) Avviso pubblico n. 3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020   Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.6 - Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5

Si comunica che questo Istituto con nota MIUR prot. n. AOODGEFID/185 del 10/01/2018 ha è stato alla realizzazione del

PROGETTO 10.6.6A-FSEPON-PI-2017-3

“COSTRUIRE FUTURO”

Il Progetto, che si inserisce nella cornice del Progetto "Abitare sostenibile e sicuro", per il quale l’Erasmo è capofila di una rete di scuole nella provincia di Torino con indirizzo 'Costruzioni Ambiente e Territorio' (C.A.T.), si propone scopo di attivare un percorso di alternanza scuola-lavoro per complessive 120 ore, rivolto a 15 studenti dell’indirizzo Tecnico C.A.T.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) con un importo complessivo di € 13.446,00 si pone come opportunità di apertura della scuola al territorio, anche in orario extracurriculare: gli studenti potranno incontrare qualificati professionisti e operatori del settore edilizio territoriale, che daranno loro una molteplicità di sollecitazioni utili a far emergere i loro talenti e vocazioni. Il confronto con nuovi approcci ed esperienze permetterà agli studenti di acquisire nuove conoscenze trasversali e pratiche, competenze e stimoli per l'auto imprenditorialità, certamente fondamentali per conseguire titoli dal carattere innovativo facilmente spendibili sul mercato del lavoro.

Ad un primo periodo di orientamento, informazione, contestualizzazione ed organizzazione, svolto mediante la metodologia dei seminari tenuti da tutor esterni in aule messe a disposizione dell'Istituto e dotate di L.I.M. interattive collegate a PC ed internet, seguirà l'attività specifica presso le strutture ospitanti (anche prevedendo la suddivisione dei partecipanti in gruppi più piccoli di 4-5 studenti) ovvero il Comune di Moncalieri – settore Gestione e Sviluppo del territorio - e in cinque studi professionali presenti sul territorio ed operanti nel settore edile delle costruzioni. Quest’attività sarà organizzata in modo da realizzare esperienze tecnico-pratiche basate sull’applicazione di conoscenze, metodi e strumenti innovativi, attinenti l’analisi dei processi di progettazione e di produzione edilizia, la qualità delle abitazioni, la salvaguardia ambientale e la valorizzazione energetica delle costruzioni nonché l’analisi delle modalità amministrative del processo edilizio, del rilievo topografico in ambito catastale, della sicurezza antincendio e nei cantieri, degli appalti. Attraverso percorsi basati sul fare concreto e misurabile, gli studenti avranno modo di affrontare la realizzazione di progetti e/o la risoluzione di problemi pratici attraverso discussioni ed interazioni con i tutor professionisti ed con il lavoro in team per imparare a collaborare all'interno di un gruppo di progetto.

Nello svolgimento delle attività verranno ampiamente utilizzate le innovative tecnologie informatiche e strumentali disponibili nelle diverse strutture ospitanti, ed eventualmente i social network e/o applicazioni specifiche.

Prof.ssa Maria Vittoria Bossolasco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93