PCTO per Amministrazione Finanza Marketing
1) DELF B2
Il corso di circa 40 ore ha come obiettivo quello di preparare gli alunni a sostenere presso l’Alliance française di Torino la certificazione linguistica B2. Il corso si svolge in orario pomeridiano e prende in considerazione le quattro abilità: comprensione orale di documenti originali, produzione orale, comprensione scritta di testi informativi o argomentativi, produzione scritta.
2) DELE B2
Questo corso consente di approfondire quanto studiato nelle lezioni curriculari ed aiutare gli allievi ad acquisire le competenze per avere una preparazione per affrontare l’esame a fine di conseguire una certificazione esterna (Dele B2).
3) PERCORSI D’IMPRENDITORIALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA SVILUPPATA “MADE IN
ERASMO”: PASTA-GRISSINI/BISCOTTI/CIOCCOLATINI
Il progetto MADE IN ERASMO é finalizzato alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse. E’ articolato in due percorsi: in una prima fase, riferita alla creazione di un’azienda simulata, nel settore in cui gli allievi sviluppano l’idea imprenditoriale collegata al territorio, e affrontano gli adempimenti giuridici, organizzativi e amministrativi relativi alla costituzione dell’azienda e, in una seconda fase, in cui gli alunni sviluppano il prodotto, dallo studio della forma/ nome/ logo/linea alla definizione del processo produttivo con le schede tecniche dei diversi prodotti sino alla loro presentazione e commercializzazione sul mercato attraverso la realizzazione del packaging e la definizione della rete di distribuzione. Il percorso è integrato dallo sviluppo dello spot e del manifesto pubblicitario previsto nel Progetto Play Spot & Poster. I prodotti ideati sono realizzati concretamente dall’azienda tutor e presentati al target di riferimento, turisti/visitatori della Palazzina di caccia di Stupinigi e residenze reali sabaude, e più in generale al pubblico, in occasione della partecipazione delle classi coinvolte ad eventi e manifestazioni organizzate sul territorio. L'attività di marketing sviluppata promuove il patrimonio storico-artistico della Palazzina di caccia di Stupinigi e l'utilizzo delle materie prime di elevata qualità coltivate nel Parco di Stupinigi. I prodotti realizzati, a fine 2018, sono stati: cioccolatini e biscotti e dal 2019 è previsto lo sviluppo di grissini e pasta.
SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Ente Pubblico Amministrazione, Ente Pubblico Unità organizzativa , Ente Privato, Impresa
4) PERCORSI D'IMPRENDITORIALITÀ’ “STORIE D'IMPRESA”: DAI LIBRI E DAI
FILM,TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI,VISITE IN AZIENDA, CONVEGNI CON RIELABORAZIONE
Il Progetto, articolato in tre fasi che si intrecciano nel percorso di studi in momenti differenti, è finalizzato sia a promuovere la lettura di libri e la visione di film che raccontano la storia di imprese/imprenditori o approfondiscono aspetti e tematiche specifiche collegate all’azienda e all’economia in generale, sia a sensibilizzare gli alunni all’ascolto attivo di testimonianze di imprenditori, in occasione di convegni ed incontri presso Università e Unione Industriale, e sia all’elaborazione di contenuti didattici sulla base delle informazioni/presentazioni fornite dalle aziende nel corso delle visite aziendali.
I percorsi affrontati hanno lo scopo di sviluppare negli allievi la capacità di trasferire le informazioni apprese in presentazioni ppt, attraverso immagini e video, rielaborando i contenuti in modo sintetico ed organico e sperimentando grafiche efficaci.
SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Ente privato, Impresa, Professionista
5) STARTUP YOUR LIFE (UNICREDIT)
Il Progetto si articola su tre percorsi caratterizzati da una parte di didattica on line e da un’attività esperienziale tramite Project Work-
Percorso di EDUCAZIONE FINANZIARIA: il Project Work consiste nella creazione di un prodotto/servizio di pagamento innovativo e la sua promozione tramite un breve video.
Obiettivi:
- Accrescere le competenze di Educazione Bancaria, Finanziaria e Cittadinanza Economica
- Sviluppare un piano di comunicazione aziendale
- Migliorare le competenze digitali
Percorso di EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE: il Project Work consiste nella creazione di un’impresa utilizzando il Business Plan e l’Elevator Pitch.
Obiettivi:
- Accrescere le competenze sull’educazione all’imprenditorialità e sviluppo del pensiero imprenditoriale
- Sviluppare Model Canvas e Business Plan
- Approfondire le logiche di accesso al credito e le forme di finanziamento
Percorso di ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E AL LAVORO: il Project Work consiste nell’ approfondimento
delle tematiche di orientamento allo studio e al lavoro attraverso tecniche di gaming.
Obiettivi:
- Accrescere la capacità di orientarsi nel mondo del lavoro/dello studio
- Rielaborare le informazioni
I diversi percorsi contribuiscono a sviluppare le seguenti competenze trasversali
- Team working
- Orientamento al risultato
- Creatività
- Videomaking
- Comunicazione efficace
- Risoluzione dei problemi
- Acquisizione e interpretazione delle informazioni
- Individuazione opportunità e valorizzazione delle idee
- Motivazione e perseveranza.
Al termine del percorso viene rilasciato da Unicredit Banca un attestato che certifica le ore svolte, le conoscenze e le competenze acquisite.
6) PERCORSI DI MARKETING “POSTA L’EVENTO/ L’AZIENDA/ IL PRODOTTO E IL SERVIZIO”
Il Progetto ha la finalità di sviluppare competenze di comunicazione efficace attraverso la creazione di locandine riferite sia ad eventi organizzati sul territorio, a cui partecipano le classi coinvolte nel Progetto
MADE IN ERASMO, o a Manifestazioni/Progetti/Seminari/Concorsi, proposti dall’Istituto o da soggetti esterni alla Scuola, organizzatori di eventi/manifestazioni. Gli alunni, per conto proprio o per conto di altre classi dell’Istituto, coinvolte in tali attività, predispongono una locandina informativa, destinata ad una visibilità all’esterno dell’Istituto definendone i contenuti, la grafica e le immagini, in funzione del contesto
e dei destinatari della comunicazione.
SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Ente pubblico Amministrazione, Ente pubblico Unità amministrativa, Ente privato, Impresa
7) PERCORSI DI MARKETING “PLAY SPOT & POSTER”
Il Progetto è finalizzato alla creazione di una comunicazione pubblicitaria efficace sotto forma di video (spot) e di manifesto pubblicitario (poster) combinando immagini in movimento e statiche con le differenti parti di un messaggio pubblicitario, definite dagli alunni nei contenuti di testo, grafica, immagini e musica. Il prodotto pubblicitario, realizzato dagli alunni utilizzando i device a propria disposizione e i software gratuiti specifici individuati in Rete, oltre agli strumenti di Office, consente di concretizzare il processo di marketing operativo
sviluppato sui prodotti creati con il Progetto MADE IN ERASMO.
SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Impresa e Professionisti
8) PERCORSI DI AUTOIMPRENDITORIALITA’
Si tratta di percorsi di autoimprenditorialità che si realizzano tramite:
- Incontri e percorsi tematici di taglio pratico ed operativo corredati di laboratori e business case a cura di Commercialisti ed Esperti contabili con l’obiettivo di favorire un’esperienza diretta degli allievi su attività svolte negli studi professionali riferite agli adempimenti contabili e fiscali delle aziende.
- Incontri con l’Agenzia delle Entrate riferiti agli adempimenti da rispettare per l’avvio di una start up o l’apertura di uno studio professionale o di un esercizio commerciale con l’obiettivo di favorire l’ingresso degli allievi nel mondo del lavoro come lavoratori autonomi o imprenditori.
SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Enti pubblici e privati
9) SERVIZI AL TURISMO DEL TERRITORIO
Il progetto prevede la partecipazione degli alunni ad una selezione di eventi organizzati sul territorio finalizzati alla promozione dell'Arte, della Storia, delle Tradizioni e della Cultura alimentare nata nel territorio. Eventi in programma SPOSI IN e NATALE E' REALE.
Obiettivi e finalità del progetto: sviluppo delle competenze di una comunicazione efficace in contesti diversi e con contenuti differenti.
SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Enti pubblici e privati
10) OFFICE LAB
Il progetto ha l'obiettivo di consolidare la competenza amministrativa contabile attraverso l'utilizzo di Excel e del software di contabilità integrata, allegato al libro di testo.
11) PERCORSI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
Il progetto di Educazione finanziaria si realizza attraverso incontri proposti dal Museo del Risparmio di Torino, Feduf, Banche, Assicurazioni, INPS.
Sviluppato in due direzioni, ha la finalità di consolidare le conoscenze di base degli allievi, acquisite nel percorso di studi, migliorando la loro capacità di fare scelte consapevoli nella gestione del denaro e del risparmio nella vita quotidiana, sempre più influenzata da decisioni collegate alla finanza, al credito e alla previdenza.
12) PERCORSI DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO GLI STRUMENTI DIGITALI : RACCONTARE LE PERSONE, IL CORSO DI STUDI, IL LAVORO E L’IMPRESA. LO STORYTELLING CON L’AUDIOVISIVO
Il Progetto, articolato in tre percorsi, è finalizzato a sviluppare negli allievi competenze digitali utili alla progettazione di contenuti audiovisivi definendo la struttura del racconto attraverso le parole, le immagini, il suono, le grafiche.L’oggetto del racconto, focalizzato, nel primo percorso, sul Personal Storytelling dell’allievo, è rappresentato dal suo vissuto, come individuo a sé e parte di un gruppo, narrato attraverso le esperienze di scuola, finalizzato a prevenire la dispersione scolastica.
La narrazione delle esperienze scolastiche si estende alle attività svolte nei percorsi di stage e di PCTO attraverso immagini video, utilizzate in modo innovativo, approfondendo i differenti formati di personal video, booktrailer, music video, web doc.
La creazione di un Video Curriculum e di un Video Portfolio rappresentano invece gli strumenti grazie ai quali gli allievi sviluppano la capacità di raccontare le competenze acquisite nel percorso di studio in modo originale e personalizzato, definendo il proprio profilo per una presentazione a fini professionali.