PCTO per Liceo Scientifico

1) LATINO ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO I SCUOLA MEDIA MANZONI DI NICHELINO

Alcuni studenti del triennio del liceo scientifico presenteranno i rudimenti della lingua latina ai loro compagni delle classi terze della scuola media Manzoni di Nichelino (IC Nichelino I), per un totale di 5 incontri da un'ora e mezza ciascuno. Le lezioni saranno preparate dagli stessi studenti e sottoposte all'attenzione della docente referente del progetto prima degli interventi nelle classi.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Istituto Comprensivo I Scuola Media Manzoni di Nichelino

 

2) COMUNIT-AZIONE

Formazione di peer educator che si affiancheranno a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (studenti delle classi 2^ e 3^ della scuola della scuola secondaria di I grado delle Scuole medie Pellico e Manzoni), in attività di sostegno allo studio e allo svolgimento dei compiti per ragazzi, ma anche nei momenti di aggregazione e di laboratorio espressivo.

Il progetto nasce dall’esigenza di contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e della povertà educativa. Le statistiche mostrano infatti che l’istruzione è uno dei fattori che più influiscono sulla condizione di povertà. Le attività proposte sono state immaginate per avvicinare il mondo della scuola a quello dei

giovani, così da aiutarli a trovare nell’apprendimento un senso più vicino al proprio contesto di vita. Per questa ragione si è deciso di adottare l’approccio pedagogico del Service Learning, che trasforma gli studenti da spettatori in protagonisti e li fa interagire con quello che c’è fuori dalla classe.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Comune di Nichelino, Informagiovani

 

3) SPAZIO STUDIO- SCUOLA DEI COMPITI

Sorveglianza delle attività didattiche nello svolgimento dei compiti assegnati inerenti le materie scolastiche di ragazzi delle scuole elementari e medie, assistenza degli allievi nel processo di consolidamento delle conoscenze delle lingue straniere e/o scientifiche ed umanistiche apprese a scuola.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Parrocchie di Nichelino o di Torino

 

4) D.I.I.P.

Il progetto Erasmus+ KA2219 D.I.I.P, si propone di introdurre gli studenti nel campo della rivoluzione tecnologica legata al digitale nelle professioni ad essa connesse. Nello specifico gli studenti dovranno implementare nuove metodologie per l’analisi della dispersione termica degli edifici ed effettuare monitoraggi ambientali che consentano, anche mediante l’uso di questionari, di valutare il comfort climatico della scuola. La scelta effettuata dalla nostra scuola come contributo al progetto Europeo è stata quella di utilizzare droni con apposite termo camere per la misura della dispersione termica dei tetti e di produrre alcune navicelle per

l’alloggiamento della sensoristica mediante la stampa 3D.

 

5) PROBOT

Il progetto Erasmus+ KA201 si propone di avviare gli studenti allo studio del Coding mediante l’utilizzo di programmi in Python, prodotti da docenti di sei paesi Europei ( Italia, Polonia, Lituania,Slovenia,Macedonia

e Grecia). Gli studenti avranno il compito specifico di apprendere le tecniche di programmazione e di utilizzarle per testare le applicazioni su piccoli robot. Gli argomenti trattati riguarderanno le applicazioni

tecnologiche della fisica e della matematica del triennio della scuola

secondaria superiore.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Scuole europee ed università Polacca ( Silesian università di Katovice ).

 

6) EURA

Il progetto Erasmus+ KA201 EURA, si propone di introdurre gli studenti nel campo della ricerca scientifica. Scopo del progetto è quello di monitorare l’inquinamento indoor da Radon in 1000 punti di misura scelti tra scuole, uffici pubblici ed abitazioni private in quattro paesi Europei ( Italia, Svezia,Norvegia ed Islanda).Tutte le attività sono supportate scientificamente dall’università di Torino, di Bergen ( Norvegia) e dall’ENEA di Bologna per quanto concerne la produzione e lettura dei rivelatori.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Scuole europee, università e centri di ricerca

 

7) STAGE DI MATEMATICA A BARDONECCHIA

 

8) proposte PCTO offerte dal Politecnico

 

9) FINDNANO

Attività specifiche di fisica e chimica sulle nanotecnologie, 10/12 studenti per ogni nazione e 3 docenti per ogni mobilità nei paesi coinvolti: Italia, Portogallo, Macedonia.

Le nanotecnologie sono diventate sempre più importanti nelle scienze essendo una delle maggiori fonti di innovazione ed una sfida per il XXI secolo.

Spesso però le nanotecnologie sono sconosciute agli studenti liceali e non vengono insegnate o studiate nella scuola superiore.

Uno degli obiettivi del progetto è lavorare a livello internazionale e dare agli studenti competenze e abilità che permettano loro di avere atteggiamenti positivi per trovare soluzioni a sfide nella vita di tutti i giorni utilizzando le nanotecnologie.

Sviluppando abilità a lavorare in ambienti internazionali, a vivere in famiglie straniere ospitanti gli studenti saranno preparati per un futuro a livello internazionale.

Il progetto mira inoltre a sviluppare le abilità STEAM (Science, Technology, Engineering,Art and Maths), Tali abilità saranno trattate in maniera trasversale e interdisciplinare.

 

10) PROGETTO GREEN4GREEN: COSTRUIRE CELLE SOLARI RISPETTANDO L’AMBIENTE”

La CLASSE 4A parteciperà al laboratorio Green4Green sulla realizzazione di celle fotovoltaiche che l'università di Torino propone, all'interno del progetto PLS Piano Lauree Scientifiche per un totale di 16 ore.

 

11) STARTUP YOUR LIFE (UNICREDIT)

Percorso di Educazione bancaria e finanziaria e Cittadinanza economica che ha l'obiettivo di accrescere le competenze degli studenti sui temi bancari e finanziari, sviluppare un piano di comunicazione aziendale,

accrescere le loro capacità di lavorare in team e migliorare le conoscenze

 

12) STARTUP YOUR LIFE (UNICREDIT)

Il Progetto si articola su tre percorsi caratterizzati da una parte di didattica on line e da un’attività esperienziale tramite Project Work-

Percorso di EDUCAZIONE FINANZIARIA:  il Project Work consiste nella creazione di un prodotto/servizio di pagamento innovativo  e la sua promozione tramite un breve video.

Obiettivi:

-       Accrescere le competenze di Educazione Bancaria, Finanziaria e Cittadinanza Economica

-        Sviluppare un piano di comunicazione aziendale

-        Migliorare le competenze digitali

(solo Didattica online)