PCTO per Liceo Linguistico

1) ALLA SCOPERTA DI PARIGI

Si tratta di un soggiorno linguistico di 6 giorni articolato come segue: al mattino, lezioni in lingua francese tenute da docenti abilitati ad insegnare francese L2 per un totale di 15/20 ore; al pomeriggio attività culturali, quali: visite a Musei con attività specifica di presentazione di opere e /o quadri inerenti al periodo storico studiato; luoghi e monumenti significativi.

2) DELF B2

Il corso di circa 40 ore ha come obiettivo quello di preparare gli alunni a sostenere presso l’Alliance française di Torino la certificazione linguistica B2. Il corso si svolge in orario pomeridiano e prende in considerazione le quattro abilità: comprensione orale di documenti originali, produzione orale, comprensione scritta di testi informativi o argomentativi, produzione scritta.

3) CERTIFICAZIONE LINGUISTICA IN LINGUA SPAGNOLA DELE B2

certificazione esterna (Dele B2).

4) COMUNIT-AZIONE

Formazione di peer educator che si affiancheranno a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (studenti delle classi 2^ e 3^ della scuola della scuola secondaria di I grado delle Scuole medie Pellico e Manzoni), in attività di sostegno allo studio e allo svolgimento dei compiti per ragazzi, ma anche nei momenti di aggregazione e di laboratorio espressivo.

Il progetto nasce dall’esigenza di contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e della povertà educativa. Le statistiche mostrano infatti che l’istruzione è uno dei fattori che più influiscono sulla condizione di povertà. Le attività proposte sono state immaginate per avvicinare il mondo della scuola a quello dei

giovani, così da aiutarli a trovare nell’apprendimento un senso più vicino al proprio contesto di vita. Per questa ragione si è deciso di adottare l’approccio pedagogico del Service Learning, che trasforma gli studenti da spettatori in protagonisti e li fa interagire con quello che c’è fuori dalla classe.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Comune di Nichelino, Informagiovani

5) SPAZIO STUDIO- SCUOLA DEI COMPITI

Sorveglianza delle attività didattiche nello svolgimento dei compiti assegnati inerenti le materie scolastiche di ragazzi delle scuole elementari e medie, assistenza degli allievi nel processo di consolidamento delle conoscenze delle lingue straniere e/o scientifiche ed umanistiche apprese a scuola.

SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI: Parrocchie di Nichelino o di Torino

6) BERLINO GREEN ECONOMY

Percorso di alternanza scuola lavoro sul turismo culturale ed ecosostenibile nella città di Berlino della durata di 7 giorni rivolto agli studenti di Tedesco delle classi quarte del Liceo Linguistico. Assistiti da un tutor bilingue locale gli studenti effettueranno project works, ricerche sul campo e in aula, visite aziendali, workshop, incontri con esperti sul tema green e la sua influenza sull’architettura e la riqualificazione urbana. Contestualmente valuteranno l’offerta turistica legata al patrimonio storico/artistico della città collegandosi

ai programmi di studio a scuola per un totale di 40 ore di Alternanza certificate.

7) FINDNANO

Attività specifiche di fisica e chimica sulle nanotecnologie, 10/12 studenti per ogni nazione e 3 docenti per ogni mobilità nei paesi coinvolti: Italia, Portogallo, Macedonia.

Le nanotecnologie sono diventate sempre più importanti nelle scienze essendo una delle maggiori fonti di innovazione ed una sfida per il XXI secolo.

Spesso però le nanotecnologie sono sconosciute agli studenti liceali e non vengono insegnate o studiate nella scuola superiore.

Uno degli obiettivi del progetto è lavorare a livello internazionale e dare agli studenti competenze e abilità che permettano loro di avere atteggiamenti positivi per trovare soluzioni a sfide nella vita di tutti i giorni utilizzando le nanotecnologie.

Sviluppando abilità a lavorare in ambienti internazionali, a vivere in famiglie straniere ospitanti gli studenti saranno preparati per un futuro a livello internazionale.

Il progetto mira inoltre a sviluppare le abilità STEAM (Science, Technology, Engineering,Art and Maths), Tali abilità saranno trattate in maniera trasversale e interdisciplinare.

8) STARTUP YOUR LIFE (UNICREDIT)

Il Progetto si articola su tre percorsi caratterizzati da una parte di didattica on line e da un’attività esperienziale tramite Project Work-

Percorso di EDUCAZIONE FINANZIARIA:  il Project Work consiste nella creazione di un prodotto/servizio di pagamento innovativo  e la sua promozione tramite un breve video.

Obiettivi:

-       Accrescere le competenze di Educazione Bancaria, Finanziaria e Cittadinanza Economica

-        Sviluppare un piano di comunicazione aziendale

-        Migliorare le competenze digitali

(solo Didattica online)