PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (ai sensi dell’art.3 del D.P.R. n. 275/1999 e dell’art. 14 della Legge di Riforma n. 107/2015).
In conformità all’art. 1 della legge n.107/2015, le istituzioni scolastiche, al fine di dare incisività ma anche continuità alla propria azione di miglioramento/potenziamento, devono predisporre un Piano triennale dell’offerta formativa, in vigore per tutto il triennio di riferimento 2015/2018. Il Piano è comunque da considerarsi in divenire, per cui nel corso del periodo di pertinenza, potrà essere perfezionato, integrato, e migliorato con il contributo e l’apporto di tutte le componenti, scolastiche ed extrascolastiche.
La triennalità del Piano fa sì che i risultati siano misurabili nel medio termine, quindi più completi e precisi e meno condizionati da eventi occasionali ed estemporanei. Rispetto al tradizionale POF annuale, resta valido il principio fondamentale secondo il quale il Piano offre agli studenti, ai genitori e a tutte le componenti interessate, le informazioni sul modo con cui la scuola intende operare e sui valori a cui si ispira nella sua azione di formazione e istruzione.
Il P.T.O.F. non è solo il documento attraverso il quale l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità ma, avvalendosi delle scelte progettuali degli anni precedenti, deve consolidare le azioni ritenute positive e avviare, sulla base degli elementi di miglioramento individuati dal R.A.V.(Rapporto Auto valutazione Istituto),quelle attività volte alla promozione e alla valorizzazione delle risorse umane, per garantire il successo formativo di tutti gli studenti.
Il Piano viene elaborato dal Collegio docenti in base agli esitidel R.A.V., al Piano di miglioramento e all’atto di indirizzo del dirigente scolastico.