PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il  Piano  Triennale  dell’Offerta  Formativa  (P.T.O.F.) è  il  documento  fondamentale  costitutivo  dell’identità culturale  e progettuale  delle istituzioni scolastiche  ed  esplicita  la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (ai sensi dell’art.3 del D.P.R. n. 275/1999 e dell’art. 14 della Legge di Riforma n. 107/2015).
In conformità all’art. 1 della legge n.107/2015,  le  istituzioni  scolastiche,  al  fine  di  dare  incisività  ma  anche continuità  alla  propria  azione  di  miglioramento/potenziamento,  devono  predisporre  un  Piano  triennale dell’offerta  formativa,  in  vigore  per  tutto  il  triennio  di  riferimento 2015/2018. Il Piano è comunque da considerarsi in divenire, per cui nel corso del periodo di pertinenza, potrà essere perfezionato, integrato, e migliorato con il contributo e l’apporto di tutte le componenti, scolastiche ed extrascolastiche.
La triennalità del Piano fa sì che i risultati siano misurabili nel medio termine, quindi più completi e precisi e meno condizionati da eventi occasionali ed estemporanei. Rispetto al tradizionale  POF  annuale, resta valido il principio fondamentale secondo il quale il Piano offre agli studenti, ai genitori e a tutte le componenti interessate, le informazioni sul modo con cui  la scuola intende operare e sui  valori a cui si ispira nella sua azione di formazione e istruzione.
Il P.T.O.F. non è solo il documento attraverso il quale l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità ma, avvalendosi delle scelte progettuali degli anni precedenti, deve consolidare le azioni ritenute positive e avviare, sulla base degli elementi di miglioramento individuati dal R.A.V.(Rapporto Auto valutazione Istituto),quelle attività volte alla promozione e alla valorizzazione delle risorse umane, per garantire il successo formativo di tutti gli studenti.
Il Piano viene elaborato dal Collegio docenti in base agli esitidel R.A.V., al Piano di miglioramento e all’atto di indirizzo del dirigente scolastico.

Allegati

PTOF aggiornato 2022-2025.pdf

PTOF aggiornato aa.ss. 2019-2022.pdf

PTOF 2016-2019 aggiornamento 2017-2018 corr1.pdf

PTOF_2016_19_agg 2018_19.pdf

353_circolare_allegati.zip